Ciao, sono riuscito ad installare linux4one 1.5 sul mio 110 e, come molti, ho riscontrato il problema del "
PANIC" sia sulla chiave USB durante l'installazione, sia al riavvio (ma qui era semplicemente il problema di selezionare il kernel giusto in grub - tasto ESC).
Per quanto riguarda la chiave USB invece di ri-formattarla etc. come consigliato da molti, ho fatto vari riavvii del netbook (sempre con la stessa chiave, stessa porta - quella a sinistra) e in uno di questi riavvi il sistema è andato, ne deduco quindi che forse si tratta di un problema del kernal nell'accesso alla porta USB; quindi se per caso vi trovate il messaggio "kernal panic" durante l'installazione, prima di riformattare la chiavetta,
provate qualche altro riavvio!
E adesso una domandina: una volta installato posso fare l'
update con l'
update manager o rischio che mi venga sostituita qualche parte (es kernel) personalizzata x l'aspire one?
Grazie & Ciao
ragazzi siete i miei miti i miei dei i miei salvatori i piu grandi nella storia dell'informatica mondiale!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!11
ora vi spiego il perchè di questo mio giubilo!!
sono fuori dell'italia in questo momento per vacanza e mi sono portato dietro l'aspire one per usarlo per navigare in internet, chattare/rimanere in contatto con i miei amici e perchè no' speravo anche di poter parlare con la mia ragazza usando skype in modo da risparmiare un bel po' in traffico telefonico.
il mio aspire 110L aveva installato UNR ma non lo avevo mai provato con skype e infatti solo quando mi sono trovato a voler fare la prima chiamata da qui alla mia ragazza ho scoperto che non funzionava il microfono. per cui ho cercato mille settaggi, pareri su internet, aiuti da presunti guru, guide e molto altro ma alla fine mi ero rasegnato al fatto che non potessi sistemare il problema.
alchè dato che avevo gia sentito parlare della vostra distro ed ero sempre stato interessato a installarla soprattutto perchè il con UNR il mio aspire era cmq molto lento in generale. ovviamente trovandomi costretto a dover installare di nuovo il sistema operativo del mio acerino ho subito pensato a voi...
certo che ho corso un bel rischio perchè qui dove mi trovo ora ho solo il mio acerino con me e quindi in caso di installazione problematica non avrei saputo dove sbattere la testa...
con a disposizione un solo tentativo mi sono armato di pazienza e mi sono letto tutto quello che potevo su eventuali problematiche e poi mi sono lanciato.
con il mio acerino ho prima di tutto scaricato e controllato che l'iso non fosse corrotta. poi ho installato col programma apposito l'iso sulla penna usb e ho provato a fare l'installazione. a quel punto ecco il primo problema: non riusciva a caricare il kernel linux e quindi nemmeno partiva l'installazione.
io pero' preparatissimo ho riavviato il tutto e rifatto la penna usb.
al secondo tentativo mi è apparsa la schermata di Unetbootin e invece di far partire l'installazione ho prima saggiamente selezionato: check cd for defects
l'immagine presentava qualche difetto credo perchè infatti mi segnalava al termine del check un kernel panic.
riavvio e cambio porta usb
altro check cd for defects e non mi da piu errori stavolta...
allora con le dita incrociate faccio partire linstallazione che va a buon fine!!!!!!!!!!!!!
al restart ovviamente anche a me dava il problemino del kernel panic ma dato che ero preparatissimo ho premuto esc nel menu grub e selezionando l'altro kerner tutto è finito nel migliore dei modi.
posso dirvi fin d'ora che la distro sembra velocissima rispetto a quella a cui ero abituato. in piu' il wifi funziona molto meglio:)
unultima cosa: durante linstallazione ho visto che mi ha formattato il disco come ext3 mentre voi avete consigliato di farlo come ext2.
che problemi posso avere quindi?
scusate la lunghezza del post ma volevo lasciare una testimonianza
ancora GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE