Login with username, password and session length
Home Help Search MembersCalendar Register
News:
Il progetto è sospeso. Qui i dettagli: http://www.linux4one.it/forum/index.php?topic=2120

The project is suspended, below the details: http://www.linux4one.it/forum/index.php?topic=2121
Pages: 1 [2] 3 4   Go Down
  Print  
Author Topic: Versione Lite Linux4One  (Read 8505 times)
0 Members e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
danton
Nuovo arrivato
*

View Profile Email
« Reply #15 on: 11 Gennaio 2009, 12:09:46 »

nonostante la mia ammirazione quasi fede o tifo per ubuntu
l'entusiasmo iniziale per ryo, il team e la nuova distro

ho abbandonato linux4one perchè:
- pacchetizzata con programmi che non avrei mai usato - o meglio ancora non li avrei mai usati sul aa1
- qualche bug hardware di troppo (ma su questo so che è solo questione di tempo)

avere una distribuzione di partenza scarna ma ottimizzata all'hardware è la cosa migliore, inoltre, poterla implementare e personalizzare a piacere la rende "UNICA" e proprio perchè unica, ogni utente pardon da ubuntiano "UTONTO" se la cuce addosso a piacere (si cambia mal volentieri un paio di scarpe con le quali si cammina bene)

detto questo non dobbiamo dimenticare quelle che sono le caratteristiche fisiche della macchina e le necessità e le mire degli utonti che ne sono stati indotti all'acquisto

-   nella macchina il primo imbuto è la scheda grafica poi il processore etc - quindi, se non si prendono strade troppo ludiche-grafiche di un certo livello ... e non mi sembra che qui nessuno, RAM a parte ha lamentato qualche cosa in proposito ma anche se fosse questi sono i limiti insormontabili e irrisolvibili dell'aa1

-   gli utonti che lo hanno acquistato invece hanno varie esigenze che io metto nel seguente ordine, consapevole del fatto che le priorità non sono le stesse per tutti - tutti i giorni

1 comunicare - mail - skype - im - etc
2 lavorare - open office completo - acrobat reader - gimp - audacity - etc
3 informarsi - firefox - google mappe -
4 divertirsi o meglio passatempo - giochi etc

dunque, va stabilito quello che è il minimo irrinunciabile
il resto dovrebbe essere di facile implementazione per tutti

non si deve scegliere se mettere open office o abiWord - firefox o opera e via di seguito
è importante invece che ci sia invece la possibilità di poterlo fare in assoluta libertà ma soprattutto semplicità

per la libertà di ognuno siamo penso daccordo
per la semplicità dipende invece da ryo ken e il team tutto forum compreso

la mia conclusione anche se ovvia è la seguente
1 ottimizzazione hardware - la priorità
2 distribuzione scarnissima - di partenza
3 forum organizzato con distinzione fra problemi di sistema operativo e problematiche relative ai singoli programmi con semplici guide passo passo che riassumino di volta in volta le discussioni arrivate a soluzione

perchè è la frammentazione delle discussioni che
rallenta la risoluzione dei problemi e
fa incavolare gli amministratori che rispondono mille volte alla stessa domanda

si privilegiano i forum ben organizzati ricchi di soluzioni, guide, frequentati da gente cordiale, da utenti in temporanea difficoltà che trovano lo spazio ma soprattutto il tempo per fare e rispondere ai quesìti del forum.

nei forum di "tuttologia" si discute, si trovano indicazioni non soluzioni

vi ho comunque sempre seguito da vicino - e mi picerebbe poter ritornare presto a usare linux4one
« Last Edit: 11 Gennaio 2009, 12:19:11 by danton » Logged
lucaspigolon
Moderatore globale
GOLD MEMBER

View Profile Email
« Reply #16 on: 11 Gennaio 2009, 12:36:28 »

ho abbandonato linux4one perchè:
- pacchetizzata con programmi che non avrei mai usato - o meglio ancora non li avrei mai usati sul aa1
- qualche bug hardware di troppo (ma su questo so che è solo questione di tempo)
son d'accordo con te su praticamente tutto, infatti stiamo lavorando per alleggerire molte cose..
La discussione su opera e firefox nasce proprio per dare agli utenti un browser più LEGGERO (al di la della licenza).. Non è una faziosità fine a sè stessa
Ci saranno stati almeno 5 topic che mamentavano la lentezza di firefox e spesso gli utenti con l'utilizzo di opera ritornavano soddisfatti.
Sulla suite di openoffice, credo che tu abbia ragione.
Credo che i programmi sovrebbondanti siano solo emule, livrea e torrent.. Vederemo di lavorarci su..
Saluti e a presto
« Last Edit: 11 Gennaio 2009, 12:44:36 by lucaspigolon » Logged
Spider Jerusalem
Nuovo arrivato
*

View Profile Email
« Reply #17 on: 11 Gennaio 2009, 14:10:06 »

Ehilah, vedo che alla fine la mia idea ha preso piede...

Allora, partendo dal presupposto che la base (l41 full) da cui partiamo è ottima, in quanto mette a posto tutto quello che serve per poter utilizzare l'AA1 in maniera produttiva fin dal secondo riavvio  Grin io ho "personalizzato" la mia così:

- fuori dalle balle amule, xirc, emesene e i giochi.
- dentro skype (lascia perdere - ho letto dopo che non puoi includerlo in una distro senza la loro autorizzazione esplicita), pidgin, gtkorphan.

ho lasciato Openoffice per praticità ma convengo che l'accoppiata Abiword-Gnumeric sia più leggera ed idealmente ugualmente funzionante.
« Last Edit: 11 Gennaio 2009, 14:13:51 by Spider Jerusalem » Logged
lucaspigolon
Moderatore globale
GOLD MEMBER

View Profile Email
« Reply #18 on: 11 Gennaio 2009, 14:29:29 »

- fuori dalle balle amule, xirc, emesene e i giochi.
- dentro  pidgin, gtkorphan

la tua idea ha preso piede in parte, io non sono del tutto convinto per esempio, se questa versione lite è rivolta a qualcuno più esperto non è difficile per lui in mezzora togliere tutto quel che ritiene sovrabbondante?
La mia è solo una domanda per capire se possono esserci problemi..
Cos'è gtkorphan? Un tool grafico per trovare e rimuovere librerie orfane?
ryo-saeba
Amministratore
GOLD MEMBER

View Profile Email
« Reply #19 on: 11 Gennaio 2009, 15:09:44 »

in teoria e' rivolta ad un utenza che vuole un sistema piu' veloce e prestante e cmq sto lavorandoci su e vedere quanto tempo comporta la cosa...
danton
Nuovo arrivato
*

View Profile Email
« Reply #20 on: 11 Gennaio 2009, 16:08:00 »

forse non serve - magari già provato
ma forse potrebbe essere risolutivo per l'audio di skype

http://git.alsa-project.org/?p=alsa-kernel.git;a=commitdiff;h=8ef355da64ff087b6f26c4c28a14753861e83e4b

chiudo la parentesi audio che qui ora è ot

quello sul quale ci si deve interrogare è non a chi è rivolta
ma se è possibile aggiungere e togliere programmi con procedure semplici e/o supportate dal forum

questo è il futuro di una distro che vuole avere futuro e seguito - le altre sono prove tecniche del momento

nessuno cerca una distro per esperti - gli "esperti" come ryo la distro se la fanno e grazie per averla condivisa

noi utenti-utonti-dummie-niubbi e chi + ne ha + ne metta - girovaghiamo e proviamo quello che c'è in giro un po per curiosità un po per simpatia fede tifo ma dove ci si ferma Huh??

dove troviamo funzionante quello che ci serve in quel momento. deduzione semplice e scontatissima!

situazione idealizzata:

diamo per scontato che il ns obiettivo "assoluto" è essere fra i primi della classe

dobbiamo avere una buona base scarna e perfettamente integrata con tutto l'hardware
in modo tale che chi usa anche un solo programma sia perfettamente soddisfatto e se ha un problema sul forum trova la sua bella soluzione

le cose complicate si fanno sui desktop sul primo o sul secondo pc di casa non sul muletto che deve essere sempre pronto e reattivo quì,
dobbiamo puntare
 primo sulla semplicità e
 secondo sulla reattività
dopo, ma solo dopo il resto

non dico niente di nuovo - è la filosofia del gran vizir di tutti i S.O. - e della mela morsicata

le domande sono semplici come scontate le risposte:
 è difficile trovare e aggiugere un programma in XP o mac che una volta installato funzioni
 a chi interessa avere internet explorer già installato sul S.O.

qual'è stato il motivo del successo di ubuntu non solo in ambito linux - non mi sembra che debian facesse schifo anzi - ma il quid in + di ubuntu ormai qualche anno fa è stato proprio l'user friendly ovvero SEMPLICITA

di cose complicate e performanti ce ne sono in quantità ma non sono alla portata di tutti per 1 motivo o per 1 altro
« Last Edit: 11 Gennaio 2009, 17:29:09 by danton » Logged
Spider Jerusalem
Nuovo arrivato
*

View Profile Email
« Reply #21 on: 11 Gennaio 2009, 19:46:15 »

Cos'è gtkorphan? Un tool grafico per trovare e rimuovere librerie orfane?

Yep. Purtroppo oltretutto su una installazione "clean" di l41 ha pulito un po' di roba (ed il sistema sembra ancora voler funzionare  Roll Eyes ), quindi ritengo che uno spazio per migliorare ci sia.

dobbiamo avere una buona base scarna e perfettamente integrata con tutto l'hardware
in modo tale che chi usa anche un solo programma sia perfettamente soddisfatto e se ha un problema sul forum trova la sua bella soluzione

Non volermene, ma qui vieni dalla mia parte. Io proponevo la versione "lite" come una distribuzione in grado di integrarsi perfettamente con l'hardware dell'AA1 ma praticamente priva di programmi in modo tale che l'utente "intermedio" come posso essere io avesse ampio spettro di personalizzazione del suo computer. Io non sono in grado di riscrivere parti di kernel o di integrare moduli aggiuntivi di mio, riesco "solo" a seguire le istruzioni via terminale che qualcuno più ferrato di me gentilmente condivide (per quanto in realtà questa sia semplicemente la vera filosofia open source) e che mi migliorano le prestazioni del portatile; come me suppongo molti altri. Una L41 lite avrebbe dalla sua il vantaggio di rendere tutto funzionante al primo colpo, e di prestarsi all'integrazione dell'hardware in qualsiasi programma uno desideri senza rubare spazio.
kurama
Moderatore globale
GOLD MEMBER

kurama_luka@hotmail.com
View Profile WWW Email
« Reply #22 on: 11 Gennaio 2009, 19:54:53 »

Domanda a danton e spider...siamo tutti perfettamente d'accordo, ma cosa proponete? ovviamente apparte la perfetta integrazione hardware e il rendere il sistema sempre + performante? Sono cose che si ottengono col tempo e lo sviluppo di soluzioni migliori. Per ora quello che si propone è la "sola" razionalizzazione dei programmi? Ci sono altre soluzioni?
masimarco
Nuovo arrivato
*

View Profile Email
« Reply #23 on: 12 Gennaio 2009, 10:01:35 »

Anzicchè Mozilla Thunderbird non si potrebbe installare KMAil+KOrganizer, mi sembrano più completi e funzionali.
ryo-saeba
Amministratore
GOLD MEMBER

View Profile Email
« Reply #24 on: 12 Gennaio 2009, 10:20:55 »

no non si possono instalalre linux4one deriva da xubuntu (ovvero xfce) i programmi da te citati sono di kde installarli e' si possibile ma richiederebbero una marea di dipendenze che appesantirebberò troppo la distribuzione
rioj
Guest
« Reply #25 on: 14 Gennaio 2009, 11:53:46 »

io sarei d'accordissimo ad utilizzare la versione lite. Senza giochi, emule etc. compreso thunderbird. Io personalmente utilizzo un componente aggiuntivo di firefox "gmail notifier" dato che con gmail adesso si possono registrare fino a 5 (mi pare) account esterni.
Poi se la versione lite comporta ulteriori grossi sacrifici e perdite di tempo è ovviamente a discrezione degli sviluppatori proseguire o meno, ovviamente nessuno avrebbe nulla da ridire visto che tutto questo lavoro lo mettono a disposizione degli utenti in modo del tutto gratuito! Che dire, per quanto mi riguarda è un progetto di tutto rispetto al quale ancora una volta mi inchino.
Grazie ragazzi.
kurama
Moderatore globale
GOLD MEMBER

kurama_luka@hotmail.com
View Profile WWW Email
« Reply #26 on: 14 Gennaio 2009, 12:35:36 »

openoffice e' pesante ed e' gia stato sostituito con abiword.
ripeto stiamo parlando di una versione light del sistema se uno vuole openoffice ecc usa la full.

oppure lo installa a posteriori...non succede mica nulla Tongue
Edi1986
Nuovo arrivato
*

View Profile Email
« Reply #27 on: 14 Gennaio 2009, 19:34:41 »

ma infatti perchè non creare una versione priva di ogni programma?

Sarebbe iper personalizzabile, a misura di utente dato che ognuno installerebbe solo quello che davvero utilizza...no?
ryo-saeba
Amministratore
GOLD MEMBER

View Profile Email
« Reply #28 on: 14 Gennaio 2009, 19:44:00 »

no la versione lite avrà una dotazione di programmi leggera è comunque pensata per essere funzionante come netbook da subito
rioj
Guest
« Reply #29 on: 15 Gennaio 2009, 09:03:45 »

no la versione lite avrà una dotazione di programmi leggera è comunque pensata per essere funzionante come netbook da subito

Giustissimo!
Pages: 1 [2] 3 4   Go Up
  Print  

Jump to: