Login with username, password and session length
Home Help Search MembersCalendar Register
News:
Il progetto è sospeso. Qui i dettagli: http://www.linux4one.it/forum/index.php?topic=2120

The project is suspended, below the details: http://www.linux4one.it/forum/index.php?topic=2121
Pages: 1 2 3 [4]   Go Down
  Print  
Author Topic: Versione Lite Linux4One  (Read 8507 times)
0 Members e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
MrEHQE
Nuovo arrivato
*

View Profile
« Reply #45 on: 22 Settembre 2009, 15:33:56 »

Premesso che sono un utente con la full,
La mia "visione" per la lite, alla luce del fatto che sono un utente AA1 110L con SSD intel da 8gb (lento) è questa:

- kernel con tutti i moduli presenti
- possibilità di installazione su SD
- possibilità di copia in ram del sistema

per l'argomento programmi, inserirei SOLO questi programmi:

-internet:
   -icecat
   -pidgin

-office:
   -abword
   -gnumeric

- grafica:
   -mtpaint
   -inklite

-multimedia:
   -vlc

-utilities
   -truecrypt

Poi vorrei dare la mia opinione di utilizzo: l'AA1 è di solito un secondo pc da usare in estrema mobilità. Il pc deve essere semplice e il più reattivo possibile, per lasciare il maggio spazio possibile in hd. Io la butto lì: non si potrebbe fare uno script che installa il SO in ram, parte da SD (ovviamente da partizione in SSD) e ha la cartella home nel SSD (più lento, ma limitato ai dati, e senza limiti di riscrittura)? Questo limiterebbe le scritture su disco e aumenterebbe esponenzialmente le prestazioni (un pò come fa puppy linux o damn small) con la tranquillità di avere una ubuntu come motore.
percoco2000
Amministratore
GOLD MEMBER

View Profile Email
« Reply #46 on: 22 Settembre 2009, 18:49:01 »

Ubuntu non e' proprio parco in risorse di ram. Copiare l'os in ram con 512mb lascerebbe poco spazio al resto. Tuuto il resto e' valido. Io sto' testando una configurazione che mappa /home su sd ed il guadagno di reattivita' e' notevole. Inoltre basta estrarre la sd per avere con se tutti i propri documenti. Vorrei scrivere una guida ma devo ancora verificarne la stabilita'
MrEHQE
Nuovo arrivato
*

View Profile
« Reply #47 on: 22 Settembre 2009, 21:48:06 »

Ubuntu non e' proprio parco in risorse di ram. Copiare l'os in ram con 512mb lascerebbe poco spazio al resto. Tuuto il resto e' valido.

Si 512 non sono tanti, si potrebbe mettere in opzione (sempre se non è una cosa troppo gravosa). Uso molto come riferimento la versione specifica di puppy linux per AA1, che funziona con 64mb, e gira discretamente tutta in ram. Se non sbaglio, però è basata su slackware. La reattività è nettamente superiore. L'SSD è il vero collo di bottiglia della macchina.

Io sto' testando una configurazione che mappa /home su sd ed il guadagno di reattivita' e' notevole. Inoltre basta estrarre la sd per avere con se tutti i propri documenti. Vorrei scrivere una guida ma devo ancora verificarne la stabilita'

La soluzione SD mi sembra la migliore. Permette di espandere la macchina in modo semplice, veloce ed economico. Consideriamo che sono uscite SD da 32gb... si avrebbe un sistema performante e senza parti in movimento spendendo relativamente poco. Senza contare che le SD sono anche riciclabili per altri usi.
percoco2000
Amministratore
GOLD MEMBER

View Profile Email
« Reply #48 on: 22 Settembre 2009, 23:47:57 »

Hihihi lo so bene che la slackware e' molto piu' performante, ma per un'utente  al primo impatto e' una dannazione  Grin. Per il resto, la vedo dura, ormai i developer languono......
MrEHQE
Nuovo arrivato
*

View Profile
« Reply #49 on: 23 Settembre 2009, 10:35:09 »

Un vero peccato che lo sviluppo si sia fermato. Certo, per quello che riguarda il kernel è quasi tutto apposto, ma ad aprile esce la nuova LTS di ubuntu, e probabilmente si dovrà rifare parte del lavoro. Ma è l'ottimizzazione il punto di forza di l4o. Ho provato puppylinux, è una buona distro, ma non mi piace l'impostazione e la disponibilità di repository di ubuntu è una cosa insostituibile. Attenzione, la full 1.5 è un'ottima distro, che uso con piacere. E' colpa del'ssd se sento l'esigenza di piccoli aggiustamenti. Il SO in ram fa letteralmente rinascere il computer.
Pages: 1 2 3 [4]   Go Up
  Print  

Jump to: