Ubuntu non e' proprio parco in risorse di ram. Copiare l'os in ram con 512mb lascerebbe poco spazio al resto. Tuuto il resto e' valido.
Si 512 non sono tanti, si potrebbe mettere in opzione (sempre se non è una cosa troppo gravosa). Uso molto come riferimento la versione specifica di puppy linux per AA1, che funziona con 64mb, e gira discretamente tutta in ram. Se non sbaglio, però è basata su slackware. La reattività è nettamente superiore. L'SSD è il vero collo di bottiglia della macchina.
Io sto' testando una configurazione che mappa /home su sd ed il guadagno di reattivita' e' notevole. Inoltre basta estrarre la sd per avere con se tutti i propri documenti. Vorrei scrivere una guida ma devo ancora verificarne la stabilita'
La soluzione SD mi sembra la migliore. Permette di espandere la macchina in modo semplice, veloce ed economico. Consideriamo che sono uscite SD da 32gb... si avrebbe un sistema performante e senza parti in movimento spendendo relativamente poco. Senza contare che le SD sono anche riciclabili per altri usi.