Login with username, password and session length
Home Help Search MembersCalendar Register
News:
Il progetto è sospeso. Qui i dettagli: http://www.linux4one.it/forum/index.php?topic=2120

The project is suspended, below the details: http://www.linux4one.it/forum/index.php?topic=2121
Pages: [1] 2 3 ... 5   Go Down
  Print  
Author Topic: Creazione liveusb di Linux4One  (Read 43999 times)
0 Members e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
kurama
Moderatore globale
GOLD MEMBER

kurama_luka@hotmail.com
View Profile WWW Email
« on: 10 Dicembre 2008, 13:39:18 »

Seguendo questa guida potrete inserire Linux4one in una pendrive per poi procedere ad installarlo nel vostro AAO.

Operazione preliminare per controllare l'iso scaricata

Prima di procedere a posizionare l'iso su una penna usb è bene controllare che questa non presenti errori tali da compromettere l'installazione Per controllare che l'iso sia in salute controllate il codice md5 della vostra immagine (trattasi di una sequenza alfanumerica con la quale vengono contrassegnati i dati del file). Prendete la sequenza dell'immagine hostata - probabilmente sarà indicata nella pagina del download - e confrontatela con quella dell'immagine locale. Se i codici sono uguali allora la vostra immagine è utilizzabile. Tutto chiaro, ma come fare a controllare l'md5 del file .iso che ho scaricato?

In Windows servitevi di programmi gratuiti come Md5calculator.
In Linux date il comando md5sum <file_iso>. Ad esempio

Code:
md5sum /home/bingo/linux4one.iso

Procuratevi:

• Una Penna usb di almeno 1 Gb di spazio.
  • La .iso di Linux4one.
  • Il programma Unetbootin (ricordatevi che è disponibile sia per Linux che per Windows).

Iniziamo l'installazione.

1) Inserite la penna usb e assicuratevi di aver salvato i file evetualmente presenti in essa.

2) Formattate la pendrive in formato FAT32 (usate la formattazione non rapida per evitare problemi).

3) Lanciate Unetbootin e nella finestra che compare selezionate la voce "disk image" ed inserite il percorso del file .iso da voi scaricato.
Nella parte inferiore della finestra controllate che sia selezionata la giusta lettera d'unità corrispondente alla pendrive (passaggio molto importante) e poi cliccare su "ok".
Comparirà una finestra di avanzamento, aspettate che il procedimento sia terminato. Quando il programma chiederà di riavviare il pc, scegliete di non farlo, la pennina serve per L'AAO e non per il pc su cui eseguite queste operazioni.

4) Rimuovete la pennina dal pc e collegatela al vostro Aspire. A questo punto premete il tasto di accensione e appena visualizzate la prima schermata del Bios premete il tasto F12. Nella schermata successiva selezionate la Pendrive come oggetto da cui effettuare il boot.

5) A questo punto potrete installare Linux4one come una qualsiasi distribuzione Ubuntu.

Per l'installazione seguite la guida relativa che potete trovare qui, buon divertimento.
« Last Edit: 20 Aprile 2009, 21:47:08 by kurama » Logged
kurama
Moderatore globale
GOLD MEMBER

kurama_luka@hotmail.com
View Profile WWW Email
« Reply #1 on: 10 Dicembre 2008, 13:40:16 »

E' una prima bozza, sicuramente va sistemata...ma ho poco tempo in questo istante! Se nel frattempo avete commenti o aggiunte da fare, segnalate che poi procedo ad sistemare tutto.
kenshemo
Amministratore
Utente senior

View Profile Email
« Reply #2 on: 10 Dicembre 2008, 14:46:40 »

hai vinto la qualifica di moderatore contento?
kurama
Moderatore globale
GOLD MEMBER

kurama_luka@hotmail.com
View Profile WWW Email
« Reply #3 on: 10 Dicembre 2008, 17:43:19 »

Wow, grazie mille, magari provvedo anche a stickare queste discussioni con le guide. Roll Eyes
mako
Nuovo arrivato
*

View Profile
« Reply #4 on: 12 Dicembre 2008, 12:49:02 »

Ciao, io ho eseguito la tua guida con usando il file "Linux4one_RC_1.iso"
Finito tutto, la procedura sembra andare bene (fa anche l'attesa sul 3% come ho letto da qualche parte sul forum) e poi la inserisco nel AcerOne spento.
Accendo, parte dall'USB e mi appare il messaggio:
Code:
SYSLINUX 3.72 2008-09-25 EBIOS Copyright (C) 1994-2008 H. Peter Anvin
Could not find kernel image: linux
boot:
e mi lampeggia il cursore per inserire qualcosa, credo che boot usare...

Che faccio?!
kurama
Moderatore globale
GOLD MEMBER

kurama_luka@hotmail.com
View Profile WWW Email
« Reply #5 on: 12 Dicembre 2008, 14:52:07 »

Ehm non saprei cosa può essere successo. Al posto tuo io proverei a riformattare la pennina e a metterci di nuovo linux4one e riprovare. Mi era successa una cosa del genere in passato. Quando formatti ricordati di formattarla in modo "standard" e non veloce, come ti propone windows. A me così ha funzionato...fammi sapere!

L'alternativa potrebbe essere che l'immagine di Linux4one sia danneggiata, hai provato a fare il test dell' md5 ? oppure riscarica l'immagine!

Fammi sapere!
mako
Nuovo arrivato
*

View Profile
« Reply #6 on: 12 Dicembre 2008, 14:57:41 »

Ho già riprovato a formattare (FAT32 non veloce) e ri-creare la LiveUSB, stesso problema...  Sad
Dove trovo il riscontro dell'MD5?
mako
Nuovo arrivato
*

View Profile
« Reply #7 on: 12 Dicembre 2008, 15:20:37 »

Dubbio, la chiavetta deve avere qualche label particolare?
Tipo: casper-rw ?
kurama
Moderatore globale
GOLD MEMBER

kurama_luka@hotmail.com
View Profile WWW Email
« Reply #8 on: 12 Dicembre 2008, 16:01:57 »

No no...non è importante settare alcuna etichetta per la pendrive, io lascio sempre quella predefinita !
baronz
Nuovo arrivato
*

View Profile Email
« Reply #9 on: 15 Dicembre 2008, 15:29:06 »

Puoi scrivere se ti ricordi, che risposta dare agli aggiornamenti del kernel che chiede ? Io (probabilmente sbagliando) ho risposto no a una rischiesta e a quanto ho capito mi ha installato il kernel standard invece di quello ottimizzato per il ONE
kurama
Moderatore globale
GOLD MEMBER

kurama_luka@hotmail.com
View Profile WWW Email
« Reply #10 on: 15 Dicembre 2008, 16:09:25 »

Non vorrei dire una cretinata, ma direi che anche io ho risposto no alla domanda durante l'installazione. Che problema incontri? Devi rispondere di si quando ti chiede di sovrascrivere il grub!
« Last Edit: 15 Dicembre 2008, 16:11:03 by kurama » Logged
baronz
Nuovo arrivato
*

View Profile Email
« Reply #11 on: 15 Dicembre 2008, 21:09:03 »

Ecco io non ho fatto quest'ultima cosa.. posso rimediare senza formattare di nuovo ? Se sì come ?
kurama
Moderatore globale
GOLD MEMBER

kurama_luka@hotmail.com
View Profile WWW Email
« Reply #12 on: 15 Dicembre 2008, 22:58:43 »

Mhh...sinceramente non saprei proprio consigliarti. Esistono modi per modificare il grub...però non saprei proprio dirti cosa dovresti modificare. Se fossi in te ripeterei l'installazione!
kenshemo
Amministratore
Utente senior

View Profile Email
« Reply #13 on: 16 Dicembre 2008, 08:17:26 »

no è molto più semplice basta andare nella cartella / e reinstallare i pacchetti deb che vi trovate dentro
dany
Nuovo arrivato
*

View Profile Email
« Reply #14 on: 16 Dicembre 2008, 12:47:44 »

ciao! ho migrto su questo forum dal "vecchio" gozzinet
ho dei problemi con unetbootin :| da linux non mi crea il fle "vesamenu.c32". non disponendo di un pc con windows, potreste dirmi come formattare la chiavetta in fat32 da linux e come risolere il problema del vesamenu?
grazie
Pages: [1] 2 3 ... 5   Go Up
  Print  

Jump to: