Login with username, password and session length
Home Help Search MembersCalendar Register
News: Durante l'ultimo aggiornamento del forum sono andati persi tutti gli avatar personali degli utenti.
Chi volesse avere un avatar personale è pregato di caricarlo nuovamente.        Lo Staff
Pages: [1]   Go Down
  Print  
Author Topic: (Guida Definitiva) How-to modem hspda Option-Globetrotter  (Read 2536 times)
0 Members e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
edmond
Utente junior
**

View Profile WWW Email
« on: 27 Marzo 2009, 20:31:30 »

Questa guida è ormai obsoleta con l'avvento della versione 1.5 di Linux4one. Adesso tutto funziona out of the box. Fare riferimento al mio post in basso, e vi chiedo scusa del ritardo nella segnalazione.  Cheesy

Questa vuole essere una piccola guida per tutti coloro che hanno un modem hspda-hsupa Option-GlobeTrotter. Cercherò di essere il più chiaro possibile, affinchè anche i neofiti lo facciano andare, dato che con linux4one va alla GRANDE.

Per verificare il modem:
Code:
lsusb

il mio è questo
Code:
ID 0af0:7211 Option

Se il vostro è diverso, fa niente, i driver hso supportano tutti questi http://www.pharscape.org/hso.html#productID

Quello che serve è Hsolink, hsoconnect e ozerocdoff scaricabile da questa pagina http://pharscape.org/Software.html.

La prima strada è quella di ricompilarci il kernel per abilitare il supporto per questo modem.
Quindi scarichiamo i sorgenti del kernel a questo indirizzo http://www.linux4one.it/linux-2.6.28.7aspire.tar.bz2
dopodichè installiamo quello che ci serve per compilare:
Code:
apt-get install build-essential bin86 kernel-package libncurses5 libncurses5-dev fakeroot module-init-tools
più altre cose che servono (o quasi)
Code:
apt-get install libusb-dev libusb++-dev libusb++-0.1-4c2 python2.5-dev

Fase 1
A questo punto siamo pronti per iniziare, e per una questione di comodità ci logghiamo subito come root (non si farebbe). Ipotizzando che abbiamo scaricato i sorgenti sul desktop quindi:

Code:
sudo su
Code:
cd Scrivania
Code:
cp linux-2.6.28.7aspire.tar.bz2 /usr/src
Code:
cd /usr/src
Code:
tar jxf linux-2.6.28.7aspire.tar.bz2
Code:
ln -sf linux-2.6.28.7 linux
Code:
cd linux
Code:
make menuconfig

Una volta dato il comando make menuconfig, portarsi alla voce Device Drivers>Network device support>Usb Network Adapters ed andiamo a modularizzare Option Usb. Poi, giusto per non farsi mancare niente, sempre nella sezione Device drivers>Usb support>Usb Serial Converter, modularizzare Usb driver for Gsm. A questo punto andiamo su exit fino a che non ci viene chiesto di salvare le modifiche fatte al file .config.
A questo punto siamo pronti per la compilazione dando il comando:
Code:
make-kpkg --initrd --append_to_version -edmond kernel_image kernel_headers
chiaramente sostituire "edmond" col nome che si vuole dare al kernel. Il tutto durerà 40 minuti circa dopo di chè:
Code:
cd ..
Code:
ls
Code:
dpkg -i pacchetti_creati.deb
Completata l'installazione riavviamo, ed accediamo col nuovo kernel. Per verificare che il modulo hso sia presente, diamo il comando
Code:
lsmod

Fase 2
installare i pacchetti deb hsolink ed hsoconnect ed installare ozerocdoff, con il classico

Code:
tar zxf udev.tar.gz
Code:
cd udev
Code:
sudo make
Code:
sudo make install

Fase 3
Code:
sudo gedit /etc/modules
ed incolliamo dentro:
ppp_async
ppp_generic
pppoe
usbserial vendor=0×0af0 product=0×7211 (sostituire se il vostro è diverso)
salviamo il tutto e poi:
Code:
sudo gedit /etc/hso-suspend.conf
ed inserire NONE al posto di 5 seconds

Code:
reboot

A questo punto siamo pronti ad avviare hsoconnect dal menu-internet oppure con il comando
Code:
python -m  hsoc

Nella finestra di HSOconnect, andare in profile-edit, ed inserire l’ apn, nel mio caso ibox.tim.it, come username e password, mettere due parole a caso. Se tutto è andato bene hsoconnect funzionerà alla grande.

Metodo alternativo, per quelli della pappa pronta  Grin

Scaricare linux-headers e linux-image  ricompilati da me,  http://www.mediafire.com/download.php?monwwzkytxw  ed installarli, per poi proseguire la guida dalla Fase 2

Funziona, quindi niente scuse  Wink Questa guida è anche presente sul mio blog:

http://www.edmond.netsons.org/index.php/2009/03/19/aspire-one-linux-e-modem-hsdpa-hsupa-option-gtm380-globetrotter/

« Last Edit: 21 Agosto 2009, 23:03:58 by edmond » Logged
kurama
Moderatore globale
GOLD MEMBER

kurama_luka@hotmail.com
View Profile WWW Email
« Reply #1 on: 28 Marzo 2009, 16:40:45 »

Ottimo, sposto in approvati Wink
Jakam
Nuovo arrivato
*

View Profile Email
« Reply #2 on: 30 Aprile 2009, 14:22:06 »

Salve a tutti!
Sono nuovo in questo forum, così anche nel mondo di linux da non più di 2 settimane!
Ho acquistato l'acerino mod. AOA 110-BGb con il modem integrato, ma non riesco proprio a farlo andare.
Edmond ho seguito alla lettera la tua guida, ma niente  Sad! ...saranno almeno tre giorni che ci sto dietro, cercando in rete tutto ciò che mi possa essere utile.
Se qualcuno mi può aiutare gli sarei veramente grato!
Ciao
edmond
Utente junior
**

View Profile WWW Email
« Reply #3 on: 01 Maggio 2009, 14:03:24 »

Spiega meglio quello che hai fatto, e che errori ti da. la finestra di debug di hsoconnect ti da degli errori?
Jakam
Nuovo arrivato
*

View Profile Email
« Reply #4 on: 01 Maggio 2009, 23:18:59 »

Ho seguito alla lettera tutta la guida fatta da te (...più di una volta), scaricando i pacchetti che tu hai ricompilato.
L'errore è sempre lo stesso: Init serPort /dev/ttyHS1Could not open port: [Errno 2] Nessun file o directory: '/dev/ttyHS1'
 Huh Huh Huh
percoco2000
Amministratore
GOLD MEMBER

View Profile Email
« Reply #5 on: 02 Maggio 2009, 08:31:52 »

Ma sei sicuro che il tuo modem richieda il driver hso?
Jakam
Nuovo arrivato
*

View Profile Email
« Reply #6 on: 02 Maggio 2009, 10:54:07 »

Sì, è lo stesso riportato nella guida!
edmond
Utente junior
**

View Profile WWW Email
« Reply #7 on: 02 Maggio 2009, 16:29:40 »

L'errore della porta si verifica quando non si è installato correttamente i 3 pacchetti. Sei sicuro di non aver ricevuto qualche altro errore, per esempio nel compilare ozerocdoff ? I 3 pacchetti li hai installati dopo l'accesso al nuovo kernel (header-image scaricati) ? Ti consiglio di verificare con calma il tutto, perchè il metodo lo ho provato tante volte ed ha sempre funzionato.
Posta l'output di:
Code:
lsmod
Code:
dmesg | grep usbserial
« Last Edit: 02 Maggio 2009, 17:26:19 by edmond » Logged
mirba
Nuovo arrivato
*

View Profile Email
« Reply #8 on: 14 Agosto 2009, 23:08:49 »

Salve a tutti,
premetto che sono abbastanza principiante sul linux, quindi probabilmente sono io che ho sbagliato qualcosa. Ho provato a seguire le istruzioni ma alla fine, quando clicco sull'icona HSOConnect nell'area internet non succede niente, ho provato dal menu classico di ubuntu ed esce il seguente errore: "Could not launch menu item Failed to execute child process Python 2.4 (No such file o directory)."

HO provato da riga di comando ed esce l'errore:
python -m hsoc
Traceback (most recent call last):
  File "/usr/lib/python2.5/runpy.py", line 87, in run_module
    raise ImportError("No module named " + mod_name)
ImportError: No module named hsoc

C'è qualcosa che posso fare per risolvere la situazione?
Grazie

edmond
Utente junior
**

View Profile WWW Email
« Reply #9 on: 21 Agosto 2009, 18:57:16 »

Ragazzi non c'è più bisogno di usare hsoconnect con la nuova versione basta solo andare in:

Connessione VPN-Configura VPN-Connessione Banda larga mobile ed aggiungere l’apn, per chi usa tim inserire ibox.tim.it, poi è OBBLIGATORIO inserire nome utente e password ( io ho inserito tim e tim) a questo punto apparira la finestra del portachiavi inserire la password per lo sblocco e si è pronti per la connessione.
« Last Edit: 22 Agosto 2009, 01:42:02 by edmond » Logged
percoco2000
Amministratore
GOLD MEMBER

View Profile Email
« Reply #10 on: 21 Agosto 2009, 19:51:55 »

Bene, grazie dell'info. Ma nuova versione di cosa? Network Manager?
edmond
Utente junior
**

View Profile WWW Email
« Reply #11 on: 21 Agosto 2009, 22:49:37 »

Bene, grazie dell'info. Ma nuova versione di cosa? Network Manager?

Intendevo con la nuova versione di Linux4one, e di conseguenza credo con l'attuale Network Manager, dato che il modulo hso è presente di default.
Pages: [1]   Go Up
  Print  

Jump to: